Chi Siamo

L’associazione MeTA nasce a Bologna con lo scopo di salvaguardare, promuovere, valorizzare e armonizzare lo sviluppo e il benessere sociale e personale.

È composta da un’équipe multidisciplinare formata da Mediatori familiari, Mediatori civili e commerciali, Pedagogisti, Psicologi, Counselors, Educatori e Avvocati con esperienza ventennale nel settore sociale, educativo e legislativo.
Professionisti uniti dallo scopo di promuovere, progettare e diffondere attraverso azioni concrete la cultura della mediazione.

L’associazione sostiene il processo di crescita sia della persona sia del gruppo promuovendo la prevenzione del disagio e il benessere della persona.

Questo si esplica attraverso lo sviluppo di buone pratiche di empowerment rivolte a dare sostegno al singolo, alla genitorialità e in modo sistemico alla famiglia nell’impatto con le trasformazioni in atto.
Focali sono i valori dell’ascolto e la centralità della persona. Crediamo nell’educazione e nella formazione attiva che si esprimono attraverso la progettazione di azioni efficaci in rete che mirano alla diffusione della qualità della vita e della sua cultura.

L’associazione, inoltre, si propone di valorizzare la mediazione nei suoi vari aspetti – civile, penale, familiare, scolastico – apportando progetti mirati ai differenti contesti – territorio, famiglia, scuola – attraverso il riconoscimento e la valorizzazione dei differenti modelli di efficienza ed efficacia, tesi alla salvaguardia del benessere personale e sociale.

L’associazione mira al raggiungimento di tale scopo soprattutto con l’attivazione di progetti attivi, attraverso modalità operative rivolte a favorire il lavoro di rete, di collaborazione, di partnership e il coinvolgimento di professionisti, associazioni e società che seguono gli stessi interessi, obiettivi e valori professionali.